L'Uliveto Techpol: legame con il territorio e pratica di sostenibilità

Techpol ha la sua sede operativa PLANT 1 nel comune di Morro d’Alba, in un contesto famoso al mondo per i suoi paesaggi rurali e per le sue eccellenze gastronomiche.

L’azienda è da sempre indissolubilmente legata al suo territorio d'origine tanto che ha deciso di destinare una quota parte del terreno di proprietà a destinazione d’uso industriale (13.000 MQ) alla piantumazione di n. 150 alberi di ulivo.

L’ulivo è l’albero che insieme alla vite rappresenta meglio il territorio in cui è nata e sta crescendo Techpol. Inoltre è l’albero considerato il più potente fissativo di CO2 artificiale esistente: una sola pianta di ulivo è in grado di assorbire 2 kg di CO2 al giorno e si stima che l’olivicoltura possa assorbire fino a sei volte la quota di CO2 emessa, minimizzando dunque la cosiddetta Impronta di Carbonio (Carbon Footprint).

Questo è uno dei tanti progetti di miglioramento ambientale e di rispetto per il territorio in cui l’azienda è inserita: dall'efficientamento degli impianti al progressivo passaggio dall'oleodinamica all'ibrido e all'elettrico fino all'uso virtuoso delle risorse.

Scopri la nostra Politica Ambientale >



Torna alle news