Tavolo di lavoro di Simbiosi Industriale - progetto Marlic

Lo scorso 17 ottobre Techpol ha partecipato al tavolo di lavoro di Simbiosi Industriale nelle Marche presso la Sala Convegni del Rettorato di Unicam.

L’evento è stato organizzato da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile: www.enea.it) in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto MARLIC (piattaforma della Regione Marche nell'ambito della eco-sostenibilità di prodotto e processi per nuovi materiali e manifattura sostenibile www.marlic.it) ed ha l’obiettivo di attivare sinergie tra le aziende, tramite la condivisione di risorse. In particolare, le risorse oggetto di condivisione possono essere scarti industriali, cascami energetici, servizi, capacità residue secondo l’approccio di simbiosi industriale.

La partecipazione di Techpol al progetto MARLIC è in linea con le azioni e strategie che la nostra azienda sta portando avanti nell'ambito delle tematiche dell’economia circolare e della ottimizzazione e riduzione nella produzione dei rifiuti. La Simbiosi industriale è infatti una strategia di ECONOMIA CIRCOLARE, finalizzata a promuovere modelli di business innovativi che si esplicano tramite il trasferimento di risorse (materiali, energia, acqua e/o sottoprodotti, competenze, logistica, ecc.) tra industrie appartenenti a settori produttivi diversi, portando a vantaggi competitivi nonché a benefici economici, ambientali e sociali per le aziende che li implementano e, più in generale, per il territorio in cui esse operano.

Visita la sezione dedicata alla nostra Politica Ambientale e Sostenibilità - - >

https://www.tech-pol.com/sostenibilita.php


Torna alle news