Techpol introduce la macchina ottica OI-442 di Zeiss nel Laboratorio Metrologico

Techpol, nell’ottica di mantenere i più alti standard tecnologici e qualitativi, ha introdotto nel Laboratorio Metrologico la macchina ottica O INSPECT 442 di Zeiss, una macchina ad alto contenuto tecnologico con campo di lavoro di notevoli dimensioni, considerata il top di gamma delle apparecchiature di misura multisensore.

Il principale punto di forza della macchina O-Inspect è la sua accuratezza: misurazioni di alta precisione con incertezze nell’ambito di 2 – 3 microns.

O-INSPECT ZEISS consente infatti di misurare in modo ottimale ogni caratteristica, otticamente o per contatto. Offre un'accuratezza 3D affidabile conforme agli standard ISO in un intervallo di temperatura fra 18 e 30°C. In aggiunta, il software CALYPSO semplifica il rilevamento e l'identificazione delle cause degli errori.
L’ottica, rispetto alle lenti standard, fornisce un campo visivo 4 volte maggiore e una definizione dell'immagine molto buona anche nelle zone periferiche. La ZEISS è inoltre dotata di un sensore di contatto flessibile, rapido ed estremamente preciso. Questo sensore di scansione acquisisce un numero considerevole di punti in un solo passaggio in modo da consentire la raccolta di informazioni su forma e posizione. 
Permette di eseguire scansioni con forze di misura in millinewton in aree dove altre macchine di misura multisensore consentono solo misurazioni a singolo punto con forze di misura relativamente alte. 
Ciò consente misurazioni 3D reali di pezzi con pareti sottili. 

Il risultato è il minor tempo di misurazione e l’accuratezza eccellente. 

L’impiego di una macchina ottica come la O INSPECT 442 di Zeiss all’interno del nostro Laboratorio ci permette di ottimizzare il controllo qualità dei componenti per ottenere risultati più dettagliati, precisi e affidabili.
L’obiettivo, in linea con la nostra Politica per la Qualità, è quello di continuare a fornire il più alto livello di servizi ai nostri clienti e affrontare nuove sfide nel settore Automotive.
 
Riportiamo di seguito la dichiarazione rilasciata a Techpol dal Dr. Arturo Cesa, Regional Sales Manager di Carl Zeiss Spa, cogliendo l’occasione per ringraziarlo ufficialmente e ricambiare la stima verso l’azienda Carl Zeiss Spa:
«La Zeiss ha avuto il grande onore di fornire alla ditta Tech-pol Srl la macchina ottica O INSPECT 442 , macchina di alto contenuto tecnologico con campo di lavoro di notevoli dimensioni”
 
O-INSPECT di Zeiss e’ sinonimo di misurazioni ottiche e tattili con un’unica macchina di misura, con un singolo bloccaggio per il pezzo, in un solo processo di misurazione.
La grande esperienza nella metrologia a coordinate a contatto coniugato con la riconosciuta eccellenza dell’ottica, entrambi di casa Carl Zeiss: O-INSPECT si colloca così come punto di riferimento delle apparecchiature di misura  multisensore.
La macchina è equipaggiata con obiettivo zoom «Discovery» di Carl Zeiss:
  • Sensore ottico 2-D con funzionalità di elaborazione immagini
  • Obiettivo zoom 12x di Carl Zeiss
  • Illuminazione straordinaria tramite luce coassiale, trasmessa e illuminazione anulare multicolore a 16 segmenti
Le misurazioni a contatto avvengono con l’utilizzo del sensore VAST XXT:
  • Testa di misura con possibilità di rilievi in modalità punto/punto e soprattutto a scansione continua
  • Supporto per  cambio tastatore automatizzato.
Due tipologie di sensori: valutazione con un unico software
  • Software di misura 3D con funzionalità ottica e tattile completamente integrata
  • Possibilità di importazione di modelli matematici.
L’utilizzo dei modelli CAD consente una facile e veloce programmazione della macchina. Il collaudo in questa modalità è attualmente quello maggiormente richiesto nei più importanti settori del mercato. 
Con O-Inspect è ora possibile l’utilizzo dei modelli CAD anche per le misurazioni con l’impiego del sensore ottico.
Di primaria importanza infine l’accuratezza della macchina O-Inspect: misurazioni di alta precisione con incertezze nell’ambito di 2 – 3 microns».


Altre news
-->