Divisione Robotica

Techpol ha creato una propria Divisione interna di Robotica e Automazione dedicata esclusivamente alla progettazione e costruzione di tecnologie in asservimento allo stampaggio dei componenti, per
  • Garantire la qualità di ogni attrezzatura impiegata
  • Realizzare attrezzature più efficienti per la propria metodologia di lavoro
  • Testare attrezzature interne per ottenere know how applicabile in soluzioni innovative per i clienti

Quali vantaggi offriamo ai nostri clienti?

Le competenze tecniche sviluppate nel nostro reparto di Robotica rappresentano un valore aggiunto per i clienti in termini di:
  • costi più competitivi
  • minor tempo di messa in produzione dell’isola
  • più flessibilità nel dare soluzioni a esigenze particolari
  • interventi più rapidi senza attendere risposte dai fornitori esterni
  • un unico referente per la gestione dell’intera commessa

Saldatura a ultrasuoni

L’automazione è costituita da un piano automatizzato intercambiabile, asservito da robot antropomorfo e contornato da una serie di dispositivi ausiliari, ognuno adatto ad una particolare lavorazione o allo svolgimento di un determinato test.
Queste caratteristiche rendono la macchina “versionabile”, ovvero predisposta alla lavorazione di differenti tipologie di prodotti.

Nello specifico sul parafango Ducati viene effettuata un’operazione di saldatura a ultrasuoni.
Il “sonotrodo” è installato direttamente sul polso del robot antropomorfo, per questo risulta possibile raggiungere in maniera automatica anche le zone più nascoste del componente in lavorazione, senza l’ausilio di alcuna movimentazione del componente stesso.

Benefici

Una macchina di questo tipo consente di ridurre notevolmente i tempi di lavorazione, sia grazie alla velocità del robot antropomorfo, sia perché durante il ciclo di saldatura l’operatore è libero di svolgere altri lavori, come ricontrollo visivo, inserimento del prodotto finito nell’imballo, prelievo semilavorato, ecc.

Inoltre il risultato è esente da tutti quei difetti dovuti alla non perfetta ripetibilità del lavoro manuale, come ad esempio saldature molto differenti tra loro o in punti esterni alla zona indicata dal cliente.

Criticità

 
Dietro la realizzazione di una automazione di questo tipo c’è sicuramente un gran lavoro di progettazione, poiché in questa fase vengono fuori tutte le possibili criticità relative al processo.

Segue il lavoro di costruzione e messa a punto, atto a eliminare tutte quelle imperfezioni che si riscontrano nei primi collaudi e che poi si ripercuotono sulla qualità del prodotto finito. Inoltre la macchina va implementata in modo che il lavoro dell’operatore sia quanto più possibile semplice e lineare.

Si cercano ed eliminano tutte le possibili condizioni critiche, sia per l’integrità della macchina (collisioni, cicli errati, ..), sia per l’integrità della persona (sicurezza, condizioni di lavoro idonee), per il corretto ottenimento del prodotto finito (controlli, gestione non conformità) e per la continuità del lavoro in caso di guasto (diagnostica).

Articoli

Altre news